||Home»Attività artistica»Teatro»Francesco
 

 

La lauda in inglese

 

Stefy, a destra, con Angelo e la sottoscritta
 

Stefania Kramer, che molti branduardiani conoscono come Stefy o Steph, è una simpatica signora americana trapiantata a Firenze, appassionatissima alla musica di Angelo Branduardi, of course...  Ci ha regalato la sua traduzione in inglese della Lauda, in tutte le sue parti, sia quelle recitate che i testi delle canzoni, per permettere agli appassionati non di lingua italiana di comprenderla fino in fondo. Riporto le sue parole, a cui non ho voluto apportare correzioni grammaticali... per essere una straniera il suo italiano è fin troppo buono!

Nei primi mesi della Lauda, qualche amica/o mi chiese di farne una traduzione perchè non avendo come madrelingua l'italiano, non riuscivano a capirla tutta. Quindi questa è una traduzione della "prima" versione, non quella attuale. Neanch'io la capivo tutta, soprattutto i pezzi in quel che mi sembra dialetto. Le canzoni sono tradotte letteralmente, non in maniera cantabile.                        .                                            
Come tanti di noi, ho spizzichi e bocconi di traduzioni qua e là su vari siti, quella completa di Altro e Altrove su quello della Moni perchè l'avevo già tradotto--per lo stesso motivo di sopra (e per il mio godimento come sempre quando leggo parole di bellezza simile--parole che non sono capace di scrivere, ma produrne solo pallide copie) e lei chiese se poteva mettere la traduzione di A/A sul suo sito. E' tutto un condividere quella musica che tutti amiamo, in solo una delle sue mille sfaccettature.

Stefy Kramer          

 

translation in english of the "Lauda"

 

 

 

translation in english of he songs of "Infinitamente Piccolo"